sabato 8 novembre 2014

Cinnamon roll - Rotolo alla cannella

Buongiorno e buon weekend a tutti!
Ecco un dolcetto per scaldare queste fredde serate d'autunno: il rotolo alla cannella!
Se siete frequentatrici / frequentatori dell'Ikea sapete sicuramente di cosa sto parlando... Lì infatti alla Bottega Svedese ne vendono una versione surgelata (che, devo dire la verità, quando avevo provato l'avevo trovata "troppo" stucchevole, non ricordo se ci fosse pure l'uvetta di mezzo... Ma vabbè :-P )
Ho trovato questa ricetta leggera e veloce del rotolo QUI e ho deciso di provarlo!
Il risultato è piaciuto molto, ho cambiato un po' di ingredienti in base a cosa avevo a casa (nella ricetta originale sono contemplati prodotti Bio di cui io sono sprovvista).

Devo dirvi che, per chi non ama magari il gusto della cannella (seppur si senta in maniera non prepotente nel risultato finale), ho provato anche a fare una versione cambiando la farcitura, facendo cioè una semplice cremina al cacao (stesso procedimento di quella alla cannella ma ho messo polvere di cacao invece che la polvere di cannella :-) )

Bando alle ciance, passiamo alla ricetta! :-D

Ingredienti:

--> Per la pasta
- 250g farina
- 60g olio di semi
- 5g lievito di birra secco
- 50g zucchero
- 2 cucchiaini rasi lievito
- 1/2 bicchiere di latte

--> Per la crema
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- fialetta di vaniglia
- 2 cucchiaini di cannella
- latte q.b.


Procedimento:

--> Per la pasta
- Prendete una ciotola e mettete gli ingredienti "secchi" (farina, lieviti, zucchero), poi olio e latte man mano mescolando fino ad ottenere un panetto di pasta. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti su carta forno.

- Nel frattempo preparate la crema: mescolate in una ciotola zucchero, cannella, farina, vaniglia e aggiungete piano il latte fino ad ottenere la consistenza di crema (non troppo liquida, sennò sarà difficile arrotolare e mantenerla nella pasta... Esperienza personale!)

- Tornate al panetto, stendetelo con un mattarello fino a raggiungere una sfoglia sottile e di forma rettangolare.

- Spalmate la crema sulla pasta e arrotolate (vi consiglio prima di effettuare quest'operazione di adagiare la pasta su carta forno così vi sarà più semplice arrotolarla aiutandovi con la carta).

- Tagliate il rotolo a "fettine" spesse 2-3 cm l'una, metteteli sulla carta forno in una teglia, lasciate riposare il tutto sui 30 minuti (il tempo di riordinare la cucina :-P), spolverate un po' di zucchero e poi infornate a 175°C per circa 10-15 min (quando vedete i rotolini belli dorati, saranno pronti!)

Nessun commento:

Posta un commento