domenica 5 ottobre 2014

Torta Raffaello per il mio compleanno!

Buongiorno a tutti!

Reduce dal mio compleanno (che è stato ieri) voglio farvi un po' una "review" della ricetta che ho provato a realizzare, quella della "Torta Raffaello gigante" presente QUI su Youtube.
La ragazza che l'ha realizzata è davvero brava e simpatica, le sue ricette davvero molto golose!
Passiamo alla ricetta vera e propria e poi vi darò le mie impressioni :-)

Ingredienti:

Per la base -->
- 2 uova
- 250g yogurt bianco
- 280g zucchero
- 80g farina
- 80g fecola di patate
- 40g farina di cocco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- fialetta di vaniglia
- 100ml olio di semi

Per la crema -->
- 150g preparato in polvere per panna ("Dolceneve")
- 300ml latte
- 150ml latte di cocco
- 150g wafer alla nocciola
- 100g farina di cocco


Procedimento:

Base:
- In una ciotola amalgamate insieme le uova con lo zucchero
- Aggiungete le farine (fecola, di cocco e 00), l'olio, lo yogurt, la vaniglia, lievito e amalgamate bene il tutto (con l'aiuto di fruste).
- Mettete il composto in una teglia (diametro 24) e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Crema:
- In una ciotola mettete il preparato in polvere per panna, latte, latte di cocco e montare il tutto per 5 minuti (fate la prova della "ciotola capovolta" per vedere se è abbastanza montato!)
- Mettete in frigo per mezz'ora.

Quando il pan di spagna sarà ben raffreddato, dovrete tagliarlo in 3 strati per poi passare all'assemblaggio della torta e qui vi rimando al video che vi ho linkato sopra per vedere bene i passaggi :-)


Ecco la torta finita:




Il mio commento:

Ho offerto la torta ai miei amici che hanno festeggiato con me e mi hanno assicurato di averla apprezzata molto.
Il primo svantaggio che sicuramente ho notato è quello dell'impiattamento: il mio dolce infatti al momento del taglio si "smontava" un po' soprattutto in corrispondenza dei wafer. :-(
Mia mamma e un po' anche io, devo ammettere, l'ho trovato un po' troppo dolce. Devo dire che comunque ho messo i wafer alla nocciola invece di quelli alla vaniglia da ricetta originale e non ho zuccherato il latte di cocco (sempre come nella ricetta originale).

Per quanto riguarda la preparazione invece ho avuto parecchia difficoltà a tagliare in 3 parti il pan di spagna.
Come vedrete nel video, si tratta poi si assemblare "pezzo per pezzo" in modo molto manuale, quindi non è stato un problema, però il pan di spagna si è proprio disintegrato nel momento del taglio ed è stato un vero e proprio puzzle a piccoli pezzi xD
Altra cosa, io ho trovato la teglia per il pan di spagna con diametro 24 (invece di 22 come da ricetta) e la ciotola per il "cupolotto" da 26 (invece che da 24).
E' venuta comunque la torta, anche se il pan di spagna e i wafer sono bastati giusti giusti (giustamente!)

Tutto questo ovviamente l'ho scritto non per infangare la ricetta della creatrice che, anzi, mi ha fatto comunque fare bella figura con tutti i miei amici e che quindi, dovesse mai leggere questo post, ringrazio di tutto cuore :-)
Quanto piuttosto lo scrivo per condividere con voi, se vorrete provare a realizzare questo dolce, quali sono state le mie difficoltà nel realizzare questa torta e i difetti del mio risultato derivanti sicuramente da qualcosa che ho combinato io di sbagliato :-P


Detto questo, fatemi sapere se proverete anche voi a realizzarla e quale sarà il vostro risultato finale ;-) Buona Domenica!!

Nessun commento:

Posta un commento