martedì 30 settembre 2014

Cous cous alle verdure

Ciao a tutti!
Ecco un nuovo post dopo vario tempo... un piccolo restyle del blog che mi ha portato tanta tanta ispirazione, ho in serbo vari post da aggiungere (parecchi in arretrato), quindi, che dire... Cominciamo subito!

Questa non è la "ricetta ufficiale", è più che altro il modo con cui faccio io il cous cous a casa.
Spero vi piaccia! Fatemi sapere se lo provate scrivendomi nei commenti :-)


Ingredienti:
- cous cous
- zucchine
- carote
- pomodorini
- curry
- prezzemolo
- pepe bianco
- sale
- olio


Procedimento:

Cominciamo col dire che ci va più a scriverlo che a farlo, è davvero semplicissimo!

- Prima di tutto tagliate a pezzetti le verdure, io ci metto solo carote zucchine e pomodorini perchè il peperone mi è troppo pesante... Ma se a voi piace, o avete a disposizione melanzane o cos'altro, aggiungete pure!

- Un po' di olio in una padella, tutte le verdure tagliate a pezzetti e fatele cuocere bene (con questo procedimento rimangono leggermente croccanti le carote, a me piacciono così, se per caso voi avete tempo e le preferite più morbide, bollitele magari prima)

- Aggiungete il sale, il prezzemolo, pepe e curry a piacimento alle verdure mentre cuociono.

- Nel frattempo, pensiamo al cous cous.
Leggete le istruzioni per la preparazione dietro la scatola, comunque quelli che compro io hanno bisogno solo di un po' d'acqua tiepida per essere pronto.

Le dosi sono 1 bicchiere di cous cous = porzione per 2 persone.
1 bicchiere di cous cous = 1 bicchiere e poco più di acqua.

- Con queste dosi, in base a quanto dovete prepararne, mettete in un pentolino l'acqua che vi serve, la portate a bollore, e dopodichè mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete l'acqua e coprite con un coperchio.

- Trascorsi una 10ina di minuti togliete il coperchio, troverete il cous cous tutto come "blocco unico": prendete una forchetta e sgranatelo.
Dovesse capitare che nonostante abbiate provato a sgranarlo rimane comunque troppo "a blocchi" aggiungete un po' d'acqua e continuate a sgranare.

- Aggiungete del sale e del curry per insaporire il cous cous, poi aggiungete le verdure che erano in padella quando son pronte.

- Girate girate girate.... Servite e... Mangiate! :-D





Nessun commento:

Posta un commento