mercoledì 5 febbraio 2014

Pochette in fettuccia

Buonasera a tutti!
Ultimo lavoretto all'uncinetto di cui sono davvero molto contenta è una pochette portatutto (porta trucchi, porta... quello che volete!)
Sono molto fiera di questa realizzazione, seppur non perfetta, in quanto sono riuscita a "cavarmela" nel mezzo della realizzazione dopo un ostacolino...
Non preoccupatevi, non è di difficile realizzazione, l'ostacolo riguarda il reperimento del materiale, ovvero la fettuccia!
Non so se siete abituati/e a lavorarci, si tratta in parole misere di "strisce" di cotone o maglina che userete al posto del filato, lavorando con un uncinetto da 8 in poi.
Solitamente si usa per fare le borse poichè il lavoro cresce molto in fretta e ha poi un aspetto compatto e resistente.
L'unico problema è che il prezzo della fettuccia (a meno di acquisti online o bei prezzi che potreste trovare in giro) è altuccio.
Infatti io l'ho pagata 0,60cent al metro. Contate che per fare una pochette ce ne vanno almeno 30-40, perciò insomma... Fatevi i conti!
Il danno è stato che la merciaia mi ha consigliato di prenderne 10 di metri, io non avendo mai lavorato con la fettuccia ho pensato che mi bastasse, per poi scoprire nemmeno a 1/3 del lavoro che non bastava assolutamente.
Così, dato che non avevo molta intenzione di spendere un'altra 15 di euro per prendere altra fettuccia, ho fortunatamente trovato su internet che la fettuccia si può facilmente ricavare da vecchi indumenti.
E così, seguendo questo preziosissimo articolo -> QUI , ho ricavato da 2 vecchie e semplici T-shirts bianche due bei gomitoli di fettuccia.


[il blu è quello che ho comprato a 6 euro, il bianco è il ricavato da una sola T-shirt GRATIS!!]

E così, lavorando con un uncinetto 10, facendo:
21 catenelle + giri di maglia bassa per l'altezza che volete;
unendo insieme i pezzi dei vari colori o, se fate di un solo colore, piegando in due e unendo i lati.
Come chiusura potete usare un bottone magnetico (come ho fatto io), una cerniera o un bottone tradizionale ;-)


Se volete farla tutta di un colore, potete prendere spunto da questo video tutorial passo-passo che ha ispirato anche me -> QUI


Che ne dite di questa pochettina? Vi piace? Fatemi sapere nei commenti se provate a realizzarla :-D
Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento