martedì 7 ottobre 2014

Brutti ma buoni di cioccolato

Buonasera a tutti :-)
Per il mio compleanno mi è stato regalato il libro "Dolci. Manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina, lo trovo davvero completo, sia come ricettario che, soprattutto come spiegazioni delle basi della pasticceria.
Vi dico questo perchè d'ora in poi pubblicherò parecchie ricette che provengono da qui, dato che ci sono varie cose che voglio provare a fare!

Primo esperimento: i Brutti ma buoni di cioccolato!

Non so se definirli biscotti o cioccolatini, sono una via di mezzo.
Mi ricordano tantissimo un prodotto commerciale fatto così, con il riso soffiato ricoperto di cioccolato, ma in questo momento mi sfugge di quale prodotto si tratti.

Sono davvero molto semplici e veloci.

[N.B.: qui riporto le dosi che ho modificato (attenendomi comunque alle proporzioni del libro) e il procedimento che ho seguito io per farli. Sul libro infatti non era spiegato come ottenere il riso soffiato caramellato oppure il come temperare il cioccolato è spiegato in modo diverso che io reputavo troppo complesso, ecco perchè mi sono documentata su internet]

Ingredienti:
- 400g cioccolato al latte (o fondente o bianco, come volete)
- 200g riso soffiato caramellato

Procedimento:

--> Per temperare il cioccolato:
- Mettete 2/3 del cioccolato a pezzi in un piatto di ceramica o in un contenitore per microonde.
- Mettetelo a scaldare nel microonde a massima potenza per 30 secondi.
- Tiratelo fuori e mescolate bene per evitare che si bruci. 
- Continuate a fare così (scaldare per 30 secondi e poi mescolare) fino a che il cioccolato sia completamente sciolto. Con un termometro digitale a sonda misurerete circa 48°C (non dovete comunque superare i 50°C)
- A quel punto inglobate il 1/3 rimanente del cioccolato (ancora in forma solida) e mescolate per bene fino a farlo sciogliere.
- Se misurerete, vi accorgerete che siete a 29°C circa, ovvero la temperatura in cui il cioccolato al latte si tempera (cioccolato fondente e al latte hanno temperature diverse).

--> Per fare il riso soffiato caramellato:
- Mettete in una pentola capiente 125g di acqua e 375g di zucchero. --> (Ci dovrà poi stare tutto il riso soffiato dentro!!)
- Accendete il fuoco, dapprima a fiamma bassa, poi lo aumenterete man mano, e girate ogni tanto.
- Quando lo zucchero assumerà un colore ambrato, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il riso soffiato (precedentemente scaldato al microonde).
- Giratelo bene bene, dopo qualche minuto spegnete la fiamma.

--> Fase finale
A questo punto (e se per caso il cioccolato si è di nuovo un po' solidificato potrete passarlo di nuovo in microonde per un 30 secondi), unite il cioccolato al riso soffiato caramellato (potete farlo anche in una ciotola a parte).
Mescolate ben bene e quando tutto il riso sarà ben ricoperto dal cioccolato, potrete:

1) come nella ricetta di Giovanni Pina, in una teglia con carta forno, fare con l'aiuto del cucchiaio delle montagnole del composto;

2) come ho fatto io, sulla plancia da forno rivestita di carta forno, disporre tutto il composto, livellarlo bene.




In entrambi i casi dovrete poi lasciare a riposare il tutto (per la cristallizzazione del cioccolato) per almeno 2h.
Io l'ho lasciato tutta la notte in forno (ovviamente spento!), al riparo dai miei gatti curiosoni.
La mattina seguente poi, con l'aiuto di un coltello, ho ricavato delle porzioncine dal mega blocco, ottenendo così delle "montagnole" simili a quelle che intendeva Giovanni Pina.

Da sua ricetta, dice che è possibile conservare questi cioccolatini per circa 30 giorni a temperatura tra i 15-18°C.

Et voilà! :-D
Pronti per essere offerti agli amici!




Nessun commento:

Posta un commento