martedì 8 settembre 2015

Panino con formaggio, prosciutto crudo e fichi

Questo è il periodo dei fichi, ragazzi!
E l'albero nel mio giardino ne sta sfornando a go go.
Giorni fa ho visto nella pagina Facebook dello chef Simone Rugiati una ricetta di un panino al formaggio e fichi, ovviamente facendo anche il pane e tutto il resto.
L'idea mi è piaciuta molto, peccato per la mancanza di tempo...
Così ho pensato di prendere spunto e fare qualcosa di più semplice e immediato.




Ingredienti
- pane
- formaggio grana
- prosciutto crudo
- un paio di fichi

Procedimento
Ho tagliato il grana a pezzetti, ho pelato i fichi e li ho ridotti a spicchi. 
Ho tostato leggermente il pane in una piastra, così da renderlo caldo e croccante, e poi ho assemblato il mio panino.

Che ne dite?
E' delizioso! Per me il salato dell'affettato e del formaggio con il dolce del fico si sposano benissimo :P


 

Nessun commento:

Posta un commento