domenica 1 febbraio 2015

Dolcetti di sfoglia con crema e mele

Ecco una ricettina semplice da realizzare, molto golosa ma anche sana!
L'ho visto in uno stralcio TV de "Le ricette di Samya" e mi ha convinto la sua semplicità!
State a vedere:
Ingredienti
- rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- 4 uova
- fialetta di vaniglia
- 500ml latte
- 30g di farina
- 100g di zucchero
- zucchero a velo
- sale
Procedimento
- Con l'aiuto di un bicchiere tagliate dal rotolo di pasta sfoglia dei pezzi rotondi, disponeteli in una teglia su carta da forno, cospargete la metà di questi dischetti con lo zucchero a velo e infornate a 180°C (preriscaldato) per 15-20 minuti (fino a vederli belli dorati).
- Nel frattempo sbucciate le mele, togliete la parte centrale del torsolo e tagliate a dischetti (come delle ciambelle col buco in centro), mettete in una teglia su carta da forno, cospargete di zucchero e infornate sempre a 180°C per una decina di minuti.
- Per la crema: prendete un pentolino e mettete il latte a scaldare con la vaniglia e metà dello zucchero. Mescolate fino a portarlo ad ebollizione e poi togliete dal fuoco.
- In una ciotola amalgamare insieme i rossi d'uovo, la farina, pizzico di sale e l'altra metà dello zucchero, poi aggiungete il latte bollente, mischiate e rimettete sul pentolino, fate cuocere un paio di minuti mescolando bene e quando lo vedete leggermente assodarsi (a leggero bollore), spegnete e lasciate a rassodare e raffreddarsi.
- Per assemblarli spalmate la crema su uno dei dischetti di sfoglia (quello senza zucchero), mettete un dischetto di mela, un altro po' di crema e poi chiudete col dischetto con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento