sabato 27 dicembre 2014

Ciambellone al cacao con crema pasticcera

Buongiorno a tutti!

Prima manche delle feste (24-25-26 dicembre) è andata, un po' di tristezza per le feste che finiscono ma anche un po' di relax nel sapere che manca solo più la mangiata del 31 e poi stop :-D ahahah
Insieme al Natale oltre ai kg di troppo arrivano anche i regali, e vi scrivo questo post anche un po' per questo, dato che ho preparato questo ciambellone per provare il mio regalo di Natale da parte del mio ragazzo.... Il robot da cucina Kenwood!!
E' composto dalla planetaria (che ho utilizzato in questo caso) e poi food processor, centrifuga, frullatore, tritacarne... Insomma, cose di cui nemmeno io sono ancora a conoscenza!
Probabilmente sarò più invogliata a fare dolci d'ora in poi, senza dover mischiare tutto con olio di gomito, chi lo sa? :-D

Questa ricetta l'ho presa al volo da QUESTO sito, l'autrice è Antonella Valenza.
Ho replicato solo la parte della ciambella, come crema invece ho usato una crema pasticcera che avevo in casa.




Ingredienti

- 300g di farina 00
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 250g di zucchero
- 100g di olio di semi
- 100g di latte
- 50g di cacao in polvere

- crema pasticcera confezionata (Elena)


Procedimento

- Mischiate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola (eccetto la crema pasticcera).

- In uno stampo a forma di ciambella (da imburrare e infarinare eventualmente) versate metà ciotola di composto al cioccolato. Poi mettete la crema pasticcera e infine ricoprite con il composto al cioccolato rimanente.

- Infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti.

- Quando sarà ben freddo, sformatelo e spolverizzatelo con zucchero a velo se volete.




Nessun commento:

Posta un commento