martedì 28 gennaio 2014

Sciarpa con punto basketweave

Un'altra mia passione, a parte la cucina, è quella di rilassarmi e creare lavorando con l'uncinetto / ferri.
E' una recente scoperta, dato che è da poco che ho iniziato (ottobre-novembre scorso), però mi sono da subito appassionata e ho già creato un paio di cosette, che ho deciso di mostrare qui nel blog linkando anche gli eventuali tutorial da cui ho preso spunto o comunque come le ho realizzate :D

L'ultima creazione è una calda sciarpona che ho creato per mia mamma:




Il punto che ho realizzato per farla è il "basketweave stitch", ovvero in una traduzione italiana sarebbe un "intreccio di cestini".
Infatti prima in una direzione, poi nell'altra, sembra la trama di un cestino.




Si sceglie di quanto fare ogni quadrato (o rettangolo) -> es. io ho scelto di farlo 4x4
E poi si lavora prima il punto in un senso ("da davanti") per fare il quadrato con le righe verticali, e poi nell'altro senso ("da dietro") per farle orizzontali.
E' molto semplice, più di quanto si possa pensare, ecco il video da cui ho preso ispirazione:


Se per caso qualcuno di voi voglia provare a cimentarsi e abbia bisogno di ulteriori spiegazioni, scrivetemi nei commenti, sarò felice di aiutarvi :-)
Oppure, scrivetemi anche solo cosa ne pensate di questa sciarpotta :P


Dimenticavo di dire che ho utilizzato un uncinetto n°6 per la lavorazione e 300g di lana (sciarpa lunga 105 cm circa e larga sulle 35 catenelle circa)


Alla prossima creazione! :D

Nessun commento:

Posta un commento