martedì 2 dicembre 2014

Torta di Castagne e Cioccolato con Crema al Mascarpone

Buonasera a tutti!
Stamattina ho preparato questa torta la cui idea di accostamento degli ingredienti è stata di mia mamma, e il risultato è stato molto apprezzato a cena quando l'abbiamo assaggiata tutti quanti :)




Ho pensato di fare il pan di spagna con una ricetta di Benedetta Parodi, che ho leggermente modificato mentre per la crema ho trovato una ricetta sul web su LeiTv.it per una delicata e gustosa crema al mascarpone, anche se poi la consistenza non era quella che avrei voluto. 

Ingredienti:

Per il pan di spagna ->
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 110 g di olio evo
- 1 fialetta di vaniglia
- 120 g di farina di castagne
- 120 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato

Per la crema al mascarpone ->
- 3 rossi d'uovo
- 250 g di zucchero
- 250 ml di panna fresca da montare
- 500 g di mascarpone

Procedimento:

Per il pan di spagna ->

- In una ciotola mescolate con la frusta le uova, lo zucchero, l'olio e la vaniglia.
- Aggiungete nella stessa ciotola le due farine, il lievito e un pizzico di sale.
- Tritate il cioccolato (non troppo finemente) e aggiungetelo al composto.
- Mescolate bene tutto con la frusta fino a che il composto sarà bello omogeneo.- Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. (Fate la prova dello stuzzicadenti).

Per la crema al mascarpone ->

- In una ciotola montate la panna a neve ben ferma
- In una ciotola a parte montate i rossi delle uova con lo zucchero.
- Unite in questa seconda ciotola con le uova il mascarpone e mescolate bene con una frusta in modo che non ci siano grumi.- Unite infine la panna mescolando delicatamente e sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.
- Lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa.

Per assemblare la torta ->

- Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, tagliatelo a metà con l'aiuto di un filo doppio da cucito.
- Mettete all'interno un po' di crema al mascarpone, chiudete la torta e poi ricopritela con altra crema.
- Io ho spolverizzato la superficie con del cacao amaro in polvere.




Nessun commento:

Posta un commento